Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo
-
Terapista Della Neuro E Psicomotricità Dell'età Evolutiva
-
Terapista Della Neuro E Psicomotricità Dell'età Evolutiva
-
Fisioterapista
-
Fisioterapista
-
Terapista Occupazionale
-
Terapista Occupazionale
Docenti
Nome |
Cognome |
Qualifica |
ANDREA |
PECE |
|
Responsabili Scientifici
Nome |
Cognome |
Qualifica |
ANDREA |
PECE |
|
Obiettivo formativo
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Acquisizione competenze tecnico-professionali
Conoscenza Approfondita Dell'anatomia Dell'atm: Ossa, Muscoli, Legamenti E Strutture Coinvolte Nell'articolazione, Includendo La Loro Innervazione E Vascolarizzazione. Comprensione Della Biomeccanica Dell'atm: Movimenti Dell'articolazione (Apertura, Chiusura, Protrusione, Retrusione, Lateralità), I Muscoli Che Li Producono E Le Forze Che Agiscono Sull'articolazione Durante La Masticazione, La Fonazione E Altre Funzioni. Valutazione Delle Disfunzioni Dell'atm: Tecniche Di Valutazione (Osservazione, Palpazione, Test Di Mobilità, Auscultazione) E Segni E Sintomi Delle Principali Patologie Dell'atm. Applicazione Delle Tecniche Di Trattamento Fisioterapico: Tecniche Manuali Ed Esercizi Terapeutici Utilizzati Per Il Trattamento Delle Disfunzioni Dell'atm; Terapie Fisiche. Conoscenza Dei Principi Di Ergonomia: I Principi Ergonomici Per Prevenire E Trattare Le Disfunzioni Dell'atm, Ad Esempio, La Postura Corretta, L'utilizzo Di Bite E La Gestione Dello Stress.
Acquisizione competenze di processo
Capacità Di Analisi E Problem Solving: Raccogliere E Interpretare I Dati Clinici Del Paziente Per Formulare Una Diagnosi E Un Piano Di Trattamento Individualizzato. Pensiero Critico E Decision Making: Valutare Criticamente Le Diverse Opzioni Di Trattamento E Di Prendere Decisioni Terapeutiche Appropriate In Base Alle Esigenze Del Paziente. Comunicazione Efficace: Adottare Una Comunicazione Chiara E Concisa Con Il Paziente, I Familiari E Gli Altri Professionisti Sanitari. Lavoro In Team: Collaborare E Lavorare In Team. Gestione Del Tempo E Delle Risorse: Organizzare Il Tempo E Le Risorse In Modo Efficiente Per Gestire I Pazienti Con Disfunzioni Dell'atm.
Acquisizione competenze di sistema
Visione Olistica Del Paziente: Considerare Il Paziente Nella Sua Globalità, Tenendo Conto Non Solo Dei Sintomi Fisici Ma Anche Degli Aspetti Psicologici E Sociali Che Possono Influenzare La Sua Condizione. Approccio Multidisciplinare: Acquisire Conoscenze Necessarie Per Collaborare Con Altri Professionisti Sanitari (Dentisti, Gnatologi, Logopedisti) Nella Gestione Del Paziente Con Disfunzioni Dell'atm. Etica Professionale: Aderire Ai Principi Etici E Deontologici Della Professione Fisioterapica Nella Gestione Dei Pazienti Con Disfunzioni Dell'atm.
Il provider dichiara di essere in possesso del consenso scritto alla pubblicazione
dei dati personali dei soggetti inseriti nell’evento ECM ai sensi e per gli effetti del D. lgs. N.196/2003