Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo
-
Ortottista/Assistente Di Oftalmologia
-
Ortottista/Assistente Di Oftalmologia
-
Medico Chirurgo
-
Oncologia
-
Ortottista/Assistente Di Oftalmologia
-
Iscritto Nell’Elenco Speciale Ad Esaurimento
Docenti
Nome |
Cognome |
Qualifica |
ELISABETTA |
MENGONI |
|
Responsabili Scientifici
Nome |
Cognome |
Qualifica |
ELISABETTA |
MENGONI |
|
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Acquisizione competenze tecnico-professionali
Le Lenti A Contatto Sono Una Delle Più Diffuse Modalità Di Correzione Dei Difetti Refrattivi Dopo Gli Occhiali. Le Lenti A Contatto Morbide Sono Le Preferite Dagli Utilizzatori Per Le Loro Caratteristiche E L’Introduzione Dell’Applicazione Di Lenti Usa E Getta, Senza La Necessità Di Manutenzione, Ha Comportato Una Loro Ulteriore Maggiore Espansione, Come Pure Le Più Recenti Innovazioni Nei Materiali Ne Hanno Ridotto Alcune Difficoltà Di Porto. Tuttavia, Sono Ben Noti I Rischi, Soprattutto Infettivi, Che Una Loro Gestione Non Attenta Può Comportare. La Loro Applicazione, Anche In Età Pediatrica Con L’Assistenza Dei Familiari, Richiede, Pertanto, Attenta Selezione Del Paziente, Nonché Particolari Attenzioni Alle Specifiche Situazioni Dell’Occhio Su Cui Devono Essere Applicate, Anche Per Poter Indirizzare La Scelta Della Loro Geometria E Del Potere, E, Non Ultimo, Alla Superficie Oculare Su Cui Saranno Applicate.
Acquisizione competenze di processo
L’Uso Della Topografia Corneale Si È Dimostrata Pressoché Fondamentale Nel Pre-Applicazione Delle Lenti A Contatto Anche Morbide Ed Il Suo Utilizzo Deve Essere Noto A Tutte Le Professioni Sanitarie Coinvolte. Anche L’Applicazione Di Lenti A Contatto Morbide Toriche Per L’Astigmatismo Richiede Un’Attenta Gestione Post-Applicativa, Per Valutare Ed Eventualmente Modificare Eventuali Rotazioni Dell’Asse Con Riduzione Della Qualità Visiva.
Acquisizione competenze di sistema
Il Corso, Della Durata Di 4 Ore, È Rivolto A Oculisti, Assistenti Di Oftalmologia, Ortottisti, Optometristi, Ottici E Studenti Della Scuola Di Optometria. Sono Previste Lezioni Frontali Indirizzate A Saper Valutare La Superficie Oculare E Lo Stato Della Cornea Mediante Topografia, Valutare L’Uso Dei Materiali E Delle Modalità Applicative Più Appropiati Per Il Singolo Caso, Gestire Nel Miglior Modo Discomfort E Disturbi Visivi Del Paziente. Al Termine Sarà Effettuata Una Parte Pratica A Gruppi Per 1) Uso Della Topografia / Tomografia Corneale Per L’Applicazione Di Lenti A Contatto, 2) Test Alla Lampada A Fessura Per Lo Studio Della Superficie Oculare, 3) Insegnamento Per Poter Meglio Informare Il Paziente Circa Le Modalità Applicative Delle Lenti A Contatto Morbide, 4) Correzione Post-Applicativa Dell’Eventuale Rotazione Di Asse Di Lenti A Contatto Morbide Toriche. Durante La Parte Pratica I Discenti Potranno Rivolgere Domande Ai Docenti.
Il provider dichiara di essere in possesso del consenso scritto alla pubblicazione
dei dati personali dei soggetti inseriti nell’evento ECM ai sensi e per gli effetti del D. lgs. N.196/2003