Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo
-
Tutte Le Professioni
-
Tutte Le Professioni
Docenti
Responsabili Scientifici
Nome |
Cognome |
Qualifica |
MARIA CRISTINA |
CURRA |
|
Obiettivo formativo
7 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato
Acquisizione competenze tecnico-professionali
Il Corso È Finalizzato A Trasferire Competenze Inerenti L’Approccio Empatico Al Paziente Al Personale Sanitario. Il Docente Formerà Gli Operatori Fornendo Loro Gli Elementi Pratici Tecnico-Professionali, Per Poter Applicare Sul Campo Clinico Una Modalità Relazionale Che Tenga Conto Della Componente Empatica Nell’Approccio Al Paziente.
Acquisizione competenze di processo
Favorire Cambiamenti Concreti Non Solo Nella Pratica Clinica Ma Anche A Livello Organizzativo. In Particolare È Stato Messo In Evidenza Come La Relazione Empatica Riduca La Conflittualità Tra Operatore Sanitario E Paziente Permettendo Sia Una Maggiore Soddisfazione Del Paziente E Quindi Un Miglioramento Della “Customer Satisfaction” Che La Riduzione Dello Stress Lavorativo Dell’Operatore E Quindi Una Riduzione Del “Burn-Out”.
Acquisizione competenze di sistema
Orientare L’Azione Clinica, In Particolare Nei Contesti A Rischio Di Possibili Atti Suicidari, In Direzione Di Maggiore Attenzione Alla Disconnessione Empatica In Quanto Essa Favorisce La Possibilità Di Agiti Suicidari. In Questo Senso L’Attenzione Ad Evitare La Disconnessione Empatica Con Il Paziente Permette Il Raggiungimento Di Obiettivi Di Qualità, Efficienza, Efficacia, Appropriatezza Di Sicurezza.
Il provider dichiara di essere in possesso del consenso scritto alla pubblicazione
dei dati personali dei soggetti inseriti nell’evento ECM ai sensi e per gli effetti del D. lgs. N.196/2003