Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da STUDIOGEST SRL

TREDICESIMO CONGRESSO NAZIONALE I.S.MU.L.T.

Le lesioni muscolari e tendinee si manifestano in modi diversi, ma il sintomo predominante è sempre il dolore, seguito dall'impotenza funzionale. Nonostante l'introduzione di protocolli preventivi, negli ultimi anni si è registrato un aumento delle lesioni muscolari. Tra i calciatori, le lesioni indirette hanno un'incidenza del 31-41%, mentre le lesioni dirette si verificano nel 16-18% dei casi. Tra le varie forme cliniche, i doms (dolori muscolari tardivi) rappresentano lesioni sub-strutturali che provocano disfunzioni. In questi casi, il soggetto non ricorda l’evento lesivo, ma il dolore appare entro 24-48 ore, colpisce entrambi gli arti e si avverte anche a riposo.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Competenze Tecniche

Il congresso ha come obiwettivo promuovere ed incoraggiarelo studio dei tessuti muscolari e tendinei. E' inoltre un occasione molto rilevante di confronto tra varie figure professionali e per decifrare lo stato dell'arte dell'argomento.

Competenze di Processo

Le lesioni muscolari e tendinee, così come quelle che colpiscono altre strutture corporee, causano dolore a causa del danno ai tessuti. Il dolore, in genere, è percepito come un malessere profondo, sordo e difficile da localizzare. I muscoli sono in grado di eseguire tre tipi di contrazione: concentrica, eccentrica e isometrica. Tra questi, la contrazione eccentrica è il principale meccanismo alla base delle lesioni muscolari. La lesione si verifica più frequentemente quando il muscolo si trova in una condizione di estensione che va dal 15% al 75% della sua lunghezza a riposo. In questa fase, è richiesta una maggiore quantità di energia rispetto alle contrazioni isometriche o oncentriche. Il muscolo subisce un fenomeno di "overstretching" e le fibre muscolari a contrazione rapida, più vulnerabili al anno, sono quelle maggiormente coinvolte.

Competenze di Sistema

Le lesioni muscolari e tendinee si manifestano in modi diversi, ma il sintomo predominante è sempre il dolore, seguito dall'impotenza funzionale. Nonostante l'introduzione di protocolli preventivi, n...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 446703
Crediti ECM: 11.20
Tipologia: RES
Prezzo: € 250.00
Provider: STUDIOGEST SRL
ID Provider: 159
Responsabile: ALESSANDRA CATTEDDU
Ore formative: 16.00
Partecipanti: 199
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla
Data inizio: 13/06/2025
Data fine: 14/06/2025

Responsabili Scientifici

ANTONIO FRIZZIERO

MEDICO FISIATRA

JOHNNY PADULO

LAUREA IN SCIENZE MOTORIE

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

FACOLTA' DI MEDICINA AULA MAGNA

Indirizzo

VIA FESTA DEL PERDONO 7

Città

MILANO

Regione

LOMBARDIA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • NICOLA MAFFULLI
  • FRANCESCO OLIVA

Altri corsi RES di STUDIOGEST SRL